Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Passaggi da eseguire per ottenere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

In base al “Decreto Semplificazioni” in vigore dal luglio 2020, lo SPID – vale a dire, il “Sistema Pubblico di Identità Digitale” – è, a partire da oggi, lo strumento unico per l’accesso online ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Lo SPID è un sistema di autenticazione che consentirà a tutti i cittadini di accedere, in totale sicurezza, ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’identità digitale unica, costituita da credenziali (nome, utente e password) rilasciate all’utente.
Questo strumento è volto a facilitare le relazioni tra cittadini e Pubblica Amministrazione, consentendo l’accesso ai siti istituzionali per il disbrigo di numerose pratiche: ad esempio, per l’invio di modelli tributari e dichiarazioni fiscali, o per l’effettuazione di versamenti PagoPA, per il pagamento di multe o tasse universitarie.
Vi invitiamo pertanto a consultare questo flyer, che spiega in maniera semplice e lineare i passaggi da effettuare per ottenere lo SPID.
Ulteriori informazioni potranno essere reperite sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, al link https://www.esteri.it/mae/it/servizi/serviziconsolari/spid.html