In base al “Decreto Semplificazioni” in vigore dal luglio 2020, lo SPID – vale a dire, il “Sistema Pubblico di Identità Digitale” – è, a partire da oggi, lo strumento unico per l’accesso online ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Lo SPID è un sistema di autenticazione che consentirà a tutti i cittadini di accedere, in totale sicurezza, ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’identità digitale unica, costituita da credenziali (nome, utente e password) rilasciate all’utente.
Questo strumento è volto a facilitare le relazioni tra cittadini e Pubblica Amministrazione, consentendo l’accesso ai siti istituzionali per il disbrigo di numerose pratiche: ad esempio, per l’invio di modelli tributari e dichiarazioni fiscali, o per l’effettuazione di versamenti PagoPA, per il pagamento di multe o tasse universitarie.
Vi invitiamo pertanto a consultare questo flyer, che spiega in maniera semplice e lineare i passaggi da effettuare per ottenere lo SPID.
Ulteriori informazioni potranno essere reperite sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, al link https://www.esteri.it/mae/it/servizi/serviziconsolari/spid.html