ELEZIONI POLITICHE 2018
VOTO PER CORRISPONDENZA – INFORMATIVA AI CONNAZIONALI
La legge n. 459/2001 stabilisce che il voto all’estero avviene per corrispondenza e, in ottemperanza a tale disposizione, l’Ambasciata d’Italia a Yangon si avvale del corriere privato MGL Express per assicurare l’invio e la restituzione delle schede votate dai cittadini italiani residenti o temporaneamente soggiornanti in Myanmar in occasione delle elezioni politiche del 4 marzo 2018. I connazionali sono invitati a collaborare per assicurare la riuscita delle operazioni di voto.
I cittadini italiani aventi diritto e regolarmente registrati negli elenchi redatti dal Ministero dell’Interno riceveranno, a partire da oggi, un plico contenente tutto il materiale necessario per esprimere il proprio voto. Una volta espletata tale procedura, sarà cura di ciascun connazionale prendere contatto con il corriere MGL Express per concordare la restituzione dei plichi in Ambasciata. All’interno del plico elettorale sono contenute le istruzioni sia per votare sia per restituire tutta la documentazione rilevante in Ambasciata.
Le operazioni di consegna e restituzione del materiale elettorale sono prive di oneri per i cittadini, quindi nessun contributo deve essere pagato al corriere.
In caso di mancata consegna del plico elettorale al proprio indirizzo indicato, a partire dal 18 febbraio 2018 gli interessati potranno richiedere un duplicato del medesimo contattando l’Ufficio consolare per telefono o per email per fissare un appuntamento. A tal proposito, questa Ambasciata sarà aperta anche sabato 24 e domenica 25 febbraio 2018 dalle 11:00 alle 14:00.
Considerate le tempistiche di consegna della corrispondenza, si richiede la massima collaborazione di tutti i connazionali e si raccomanda di restituire i plichi elettorali con la massima urgenza, e in ogni caso entro e non oltre le ore 16:00 di giovedì 1 marzo 2018. Alla scadenza di questo termine, i plichi elettorali pervenuti in Ambasciata saranno sigillati e trasportati a Roma per lo scrutinio che avverrà in concomitanza con le operazioni elettorali in Italia. I plichi elettorali pervenuti dopo tale scadenza non potranno essere inviati in Italia e quindi non saranno scrutinati.
Si segnala che, nel rispetto del principio costituzionale della segretezza del voto, questa Ambasciata non terrà traccia dei nominativi di chi ha restituito il plico elettorale.
L’Ufficio consolare dell’Ambasciata è a disposizione ai seguenti recapiti:
· Telefono d’ufficio: 01 527100
· Telefono cellulare d’emergenza per connazionali: 09 5419505
· Email: consolare.yangon@esteri.it e yangon.vicario@esteri.it