Al fine di prevenire la diffusione del nuovo coronavirus (Covid-19), le Autorità del Myanmar hanno introdotto controlli rafforzati ai tre scali aerei internazionali (Yangon, Mandalay e Nay Pyi Taw).
A partire dal 12 marzo 2020 i viaggiatori diretti in Myanmar e provenienti da Iran, Italia e Repubblica di Corea dovranno presentare, al momento dell’imbarco, un certificato medico che dimostri di non essere affetti da Covid-19.
Considerato il continuo evolversi della situazione, non si può escludere che vengano introdotte ulteriori misure restrittive, anche con scarso o nessun preavviso, che includano, se ritenuto necessario dalle competenti Autorità locali, provvedimenti di quarantena in strutture ospedaliere locali per coloro che provengano dai paesi maggiormente colpiti da Covid-19.
I collegamenti aerei diretti con la Cina risultano interrotti, mentre sono al momento confermati quelli con la Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong e quelli con Taiwan. Altri voli regionali sono stati ridotti. Alcune compagnie aeree hanno cancellato voli dai paesi di transito verso l’Italia, con conseguenti disagi per il rientro in Italia Per informazioni sul proprio volo si raccomanda di contattare la compagnia aerea o l’agenzia viaggi di riferimento.
L’Ufficio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità a Yangon ha introdotto un numero di emergenza dedicato al Covid-19: 0095 67 34 20 802.
Per ulteriori informazioni e consigli pratici in merito al Covid-19, si rimanda al Focus Coronavirus su www.viaggiaresicuri.it.