Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CONTRIBUTI ALLE TRADUZIONI DI OPERE LETTERARIE, CINEMATOGRAFICHE E TELEVISIVE ITALIANE (SCADENZA 7 APRILE 2025)

OIP

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano offre contributi alle traduzioni di opere letterarie e alla produzione, doppiaggio o sottotitolatura in lingua straniera di cortometraggi, lungometraggi e serie televisive.

Al bando possono accedere editori, traduttori, imprese di produzione/distribuzione/doppiaggio/sottotitolatura, istituzioni culturali, agenti e agenzie letterarie.

Può essere richiesto un incentivo alla traduzione in lingua straniera di opere letterarie e scientifiche italiane la cui pubblicazione è prevista dopo il 1° agosto 2025.

Può altresì essere richiesto un incentivo alla produzione, doppiaggio o sottotitolatura in lingua straniera di cortometraggi, lungometraggi e di serie televisive che saranno realizzati dopo il 1° agosto 2025.

Gli interessati potranno presentare le proprie richieste, esclusivamente inviando l’apposito modulo, all’Ambasciata d’Italia a Yangon all’indirizzo yangon.culturale@esteri.it, entro il 7 aprile 2025.

Non sono ammesse richieste di contributi per opere già pubblicate, diffuse, tradotte o doppiate alla data di presentazione della domanda e per opere la cui pubblicazione sia prevista prima del 1° agosto 2025, o pubblicate prima dei tempi utili al completamento delle procedure di assegnazione del contributo.

La richiesta di contributo dev’essere inoltre inferiore al costo del progetto. Il contributo non dovrà essere elemento vincolante ai fini della traduzione, divulgazione, produzione, pubblicazione, doppiaggio e sottotitolatura dell’opera. Non saranno ricevibili le domande oggetto di contributi da parte di altre istituzioni italiane.

Per ulteriori informazioni si rimanda al bando del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale reperibile al link Contributi alle traduzioni – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale .